FAQ

Qui di seguito puoi trovare le risposte alle domande più comuni. 

  • Chi siamo?

    Siamo ciclisti e la passione per la bici è ciò che più ci contraddistingue.

    Amiamo i luoghi in cui pedaliamo e conosciamo il nostro territorio.

    Amiamo l'off-road ma non disdegniamo le strade asfaltate purché siano strade secondarie poco frequentate e offrano i migliori panorami.

    Abbiamo esplorato diversi luoghi, abbiamo viaggiato per l’Italia e per il mondo. Alcuni di noi hanno anche gareggiato in diverse competizioni.

    Siamo quelli che meglio di ogni altro possono consigliarti dove pedalare e farti apprezzare il meglio che il nostro territorio può offrire.

    Se ti consigliamo di passare da una strada piuttosto che da un’altra fidati è la migliore.

    Percorriamo decine di migliaia di km per tracciare i migliori percorsi e non vediamo l’ora di condividerli con altri appassionati.

  • Cosa crediamo?

    Crediamo nella bellezza del territorio e nel rispetto delle persone che lo abitano.

    I bike trail che organizziamo sono un messaggio estremamente positivo, un modo autentico e libero con cui vogliamo farti vivere un’esperienza di valore.

    Ce la mettiamo tutta per farti apprezzare panorami, storia e arte, bellezze naturali ed eccellenze enogastronomiche.

    I bike trail sono avventure uniche indipendentemente dal modo in cui si scelga di affrontarle.

    I bike trail vanno oltre la velocità e la maestria tecnica, non hanno vincitori ma “finisher”.

    Tutti gli eventi che organizziamo, dal più piccolo al più grande, devono avere impatto positivo sulle comunità e sui territori, e ci impegniamo perché siano sostenibili e in armonia con l’ambiente.

    I nostri eventi possono essere di ispirazione per i biker affinché partecipino alla costruzione di un'identità e reputazione positiva del movimento dei bike trail verso l’esterno.

    Questo modo di andare in bici è una forma di turismo sostenibile e un’occasione di sviluppo per i territori anche quelli che non sono tradizionalmente vocati al turismo.

    L’unione fa la forza. Il lavoro di ognuno di noi, di chi organizza e di chi partecipa, fatto con buon senso e passione può portare a benefici per tutti.

  • E' necessario un certificato medico?

    Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO presentare all’organizzazione il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica (Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare o Certificato Medico Agonistico per il Ciclismo) e conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un Medico, in corso di validità. Il certificato medico deve avere scadenza successiva al 15 SETTEMBRE 2024 e deve essere caricato in fase di iscrizione SUL PORTALE ENDU, su cui venite reindirizzati per l'iscrizione.

    Per qualsiasi problema nel caricare il certificato su Endu, in alternativa si può inviare in allegato a una mail all'indirizzo: info@150-smiles.it.


    Qualora il certificato medico non fosse conforme, verrà rifiutato e cancellato e l’iscritto dovrà provvedere a inoltrare uno nuovo conforme.


    Il certificato medico deve essere specifico per il CICLISMO. Non possiamo accettare certificati medici emessi per altre discipline sportive quali triathlon, atletica leggera, ecc.


    Chi non ottempererà a tale prescrizione non sarà ritenuto iscritto regolarmente alla manifestazione.


    Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inoltrati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

  • Quale tipologia di bicicletta è la più adatta per percorrere la 150 S-Miles?

    Per affrontare il percorso gravel si può scegliere qualsiasi tipologia di bici. Basta che possa affrontare un percorso sterrato (gravel, cross-country, mtb).

    Invece per potersi avventurare nella traccia monster senza problemi è da prediligere una mtb o una gravel con almeno copertoncini 700x45 e cambi agili per ffrontare il dislivello di 4000 mt.

    Anche il percorso da 500 km è una traccia Gravel, quindi percorribile, come il Classic con qualsiasi tipologia di bicicletta per l'off-road.

    E' possibile partecipare, da regolamento, anche con bici elettrichge.


  • Ci sono tappe prestabilite?

    La 150 S-Miles è un evento a tappa unica. E' un evento usupported, cioè viene data la traccia a qualche giorno dalla partenza e nulla più. 

    Sarai tu a gestire il percorso in base alle tue caratteristiche.

  • Cosa comprende la quota d'iscrizione?

    Tracce GPX dei percorsi (tutti e tre)

    Tabella Bici

    Posto tenda/doccia la sera prima della partenza

    Assistenza da remoto durante la percorrenza dei tracciati

    Welcome pack della manifestazione

    Inserimento nella lista FINISHER

  • La partenza e l'arrivo coincidono?

    Sì il percorso è ad anello.

  • Sono regolarmente iscritto, ma non riesco a partecipare, c'è un rimborso?

    Come da regolamento che dovete obbligatoriamente leggere prima di iscrivervi, non c’è alcun rimborso/ rimborso parziale/ spostamento di iscrizione all’anno successivo.

  • Annullamento o spostamento della manifestazione.

    Annullamento – Se, per cause di forza maggiore che non dipendono dall’organizzazione ma da cause ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale, la manifestazione non potesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma sarà considerato valido per l’edizione successiva. L’organizzazione avrà comunque diritto, per chi dovesse iscriversi gratuitamente all’edizione successiva, ad un contributo di spese di segreteria e rinnovo della tessera sportiva.


    Spostamento – Inoltre per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.

Share by: